40 JAHRE

AUSLÄNDERBEIRAT MEMMINGEN

 

 

 

 

Cerimonia per i 40 anni del

Consiglio degli stranieri a Memmingen

 

 

Tutto è iniziato negli anni ‘70 con un piccolo progetto, atto ad aiutare a svolgere i compiti per casa ai bambini dei lavoratori stranieri.

 

In pochi anni la rete si è allargata e si è cominciato ad aiutare gli emigrati che venivano da diverse nazioni.

 

Il Consiglio degli Stranieri si è costituito nel 1975. Allora, a Memmingen, eravamo l’unica città, dopo Monaco di Baviera, ad avere  una Commissione del genere, così ha  raccontato Gerd Böhler, iniziatore con la signora Gertraud Woller, della Commissione Consultiva degli stranieri, ospite della  cerimonia di festeggiamenti  per i 40 anni di fondazione del Consiglio.

 

Allora le persone che  arrivavano a Memmingen  avevano bisogno di aiuto per il disbrigo di documenti, per la compilazione di formulari richiesti dai  vari uffici  dalle autorità locali e scolastiche, e venivano assistite nella ricerca di  mobili e vestiario. In questo progetto  sono stati molto di aiuto diversi membri  di varie organizzazioni, come anche  alcuni consiglieri comunali e soprattutto l'attuale  Borgomastro Dr. Ivo Holzinger, così ha continuto a riferire Gerd Böhler, rispondendo anche alle domande che gli venivano fatte dalla conduttrice Katharina Lavorante.

 

Questo Consiglio nella  città di Memmingen era ed è per l’integrazione per la tranquillità tra i cittadini tedeschi e stranieri, così ha confermato il Borgomaestro Dr. Ivo Holzinger, solo così  –  ha continuato siamo arrivati a 40 anni di attività del Consiglio.  Consiglio  che dobbiamo continuare a portare avanti e, insieme, ce la faremo.

 

Poi c’è stato l’arrivo dei profughi  in Germania, tra cui l’ospite della cerimonia, il giovane Djavid Abbassi di 27 anni, che è arrivato a Memmingen per andare incontro a un futuro  migliore e tranquillo, e che ha raccontato che nella sua nazione non sarebbe stato possibile viverci.

 

L’impegno del Consiglio degli stranieri  è necessario oggi come prima, ha confermato confermato il Commendator Antonino Tortorici, che, da 20 anni,  è Presidente del Consiglio, dopo essere stato  per  8 anni Vicepresidente e per  2 anni membro. Un cittadino su quattro, nella nostra città  – ha continuato – è di discendenza  straniera.

 

L’arrivo dei profughi ha richiesto un grande impegno per la politica  e la società. La differenza  tra la nostra generazione di allora con  quella di adesso è che una volta gli emigrati venivamo  con i contratti  di lavoro e venivano ospitati nelle case delle ditte. Le  famiglie li raggiungevano in seguito, oggi i nostri figli  hanno studiato ed hanno un futuro come tanti altri cittadini tedeschi, sono molto integrati e godono di ottime posizioni.

 

Tortorici, al termine del suo discorso ha  ringraziato Dr. Ivo Holzinger, Consiglieri Comunali e l’attuale responsabile del Comune,  Coordinatore  del  Consiglio Michael Birk, come anche il suo predecessore Gerd Böhler e tutti i suoi collaboratori.

 

 

       

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24