Martedì, 18 maggio 2010, alle ore 19.00, nei locali  della SPD  presso il Landtag Bavarese, ha avuto luogo la cerimonia d'inaugurazione della mostra fotografica "55 Jahre Deutsche Vita - Arbeitsemigration in Deutschland", che resterà aperta al pubblico sino al 31  settembre 2010.

Questa mostra, organizzata dalla Dr. V. Grötzinger-Kück della SPD di Monaco in collaborazione con  F.  Taverna in occasione del 55. anniversario dei patti bilaterali italo-tedeschi, concernenti il reclutamento di manodopera italiana, mostra alcune delle decine di significative immagini d'epoca raccolte dal Comm.  A. Tortorici, anche lui arrivato in Germania nel 1966 e da anni incaricato per gli stranieri della città di Memmingen e locale Corrispondente Consolare. Queste straordinarie foto in bianco e nero testimoniano i volti e la vita quotidiana dei Gastarbeiter italiani arrivati in Germania tra il 1955 e il 1973, anno della fine ufficiale del flusso migratorio; come illustrato dettagliatamente nel corso del  vernissage ai numerosi ospiti e oratori  dalla Dr. N. Mattarei, direttrice dell'Accademia delle Nazioni presso la Caritas di Monaco di Baviera.

Tra gli interventi molto interessante e convincente il discorso di apertura della mostra da parte del Vicepresidente della Frazione della SPD Dr. T. Beyer,  che ha illustrato i fitti rapporti esistenti tra la Baviera e l'Italia, a cui hanno fatto eco il discorso del Console Dr. Cavagnoli del Consolato Generale d'Italia a Monaco, che ha ribadito le affermazioni del deputato bavarese; e, non da ultimo, le parole di gratitudine espresse nei confronti degli organizzatori dell'evento e di soddisfazione rivolte ai convenuti dall'iniziatore della mostra,  Comm. Tortorici, che si è dichiarato  estremamente  soddisfatto per il successo che sinora ha avuto e che ha questa eccezionale retrospettiva.

Oltre ai numerosi ospiti tedeschi della politica, di diverse organizzazioni come la Caritas e tante altre, ricordiamo,  tra gli ospiti italiani, il Presidente del Comitato degli Italiani all'Estero (Comites) di Monaco di Baviera, Dr. C. Cumani, il Presidente delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani (ACLI) Germania, Comm. C. Macaluso, e il Dr. F. A. Grasso, Vicepresidente delle ACLI Baviera.

Bildgalerie SPD "55 Jahre Deutsche Vita"

 

 
 

Il Parlamento Bavarese.

Il Comm. Tortorici tra il Dr. Grasso 

e il Comm. Macaluso.

 

Il Dr. Cumani e il Presidente Macaluso tra la folla degli intervenuti.

 
 

 
 

Il Vicepresidente della SPD Dr. Beyer 

durante il suo discorso di apertura della mostra.

Il discorso del Cav. Norma Mattarei.

 

L'intervento del  Console Dr. Cavagnoli.

 
 

 
 

Il Comm. Tortorici durante il suo discorso.

Da sinistra: Il Comm. Macaluso, 

il Dr. Beyer, il Comm. Tortorici, 

il Dr. Grasso e il Dr. Cavagnoli.

 

Il Comm. Tortorici tra il Signor F. Taverna, 

la Dr. V. Grötzinger-Kück, la Deputata e Incaricata per gli Stranieri I. Zacharias 

e il Cav. Grasso. 

 
 

 
 

La Dr. Mattarei tra il Comm. Tortorici 

e il Console Dr. Cavagnoli.

 

Uno scorcio della mostra con alcuni  illustri ospiti. 

Il Comm. Tortorici tra  la Dr. Mattarei, 

la Signora  L. Pelloni  e la Signora A. Meucci.

 
 

 
 

Il Comm. Tortorici e il Cav. Grasso 

al termine del vernissage.

 

Il Comm. Tortorici e la Dr. Grötzinger-Kück

commentano soddisfatti 

l'ottimo esito del vernissage.

Altri commenti al termine della  mostra 

tra il Dr. Grasso e la Dr. Grötzinger-Kück.