CONFERIMENTO DELLA CROCE DELL’ORDINE

AL MERITO DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA

AL COMMENDATOR ANTONINO TORTORICI

 

 

Il 29 Settembre scorso, durante una solenne cerimonia, svoltasi nei locali del Ministero Bavarese per gli Affari Sociali, il Ministro, Signora Christine Haderthauer, dopo aver salutato gli ospiti a nome delle autorità statali e federali, ha sottolineato che ai giorni nostri, nella nostra società, attenta,  spesso, al personale profitto, sempre più rara diventa nell'individuo la disponibilità al servizio in favore della comunità. Subito dopo, rivolgendosi agli otto cittadini particolarmente distintisi nel campo sociale e assistenziale, specificando nei vari encomi i loro meriti,  ha consegnato loro, tra gli applausi nei numerosi ospiti, la Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di  Germania.  Tra questi al Commendator Antonino Tortorici, Incaricato per gli Stranieri,  Presidente del Comitato Consultivo, Presidente della Società Culturale Italo-tedesca, nonché Corrispondente Consolare della sua città di adozione: Memmingen. Tortorici è così il primo italiano di Memmingen ad essere insignito di questa alta onorificenza da parte del Presidente Federale.

 

Nella sua Laudatio il Ministro ha parlato dell’impegno profuso dall'insignito nella promozione dell’integrazione socioculturale dei suoi connazionali e nel potenziamento dei rapporti d’amicizia tra l’Italia e la Germania, e dei meriti da lui conseguiti in questi ambiti.

La Signora Haderthauer, dando poi  uno sguardo nella vita di Tortorici, ha ricordato il suo arrivo in Germania  nel 1966 e il suo primo impiego in una fabbrica tessile,  in cui, ben presto, fece parte anche nella commissione interna, in seno alla quale rivestì la posizione di Presidente sino alla chiusura della ditta. Ricoprendo anche la carica di Vicepresidente Regionale dell’Unione Sindacale per la zona del Danubio-Iller.

 

Oltre a ciò ha continuato il Ministro - già da molti anni, Tortorici si  occupa in modo esemplare dei suoi connazionali e non,  nella zona di Memmingen e dintorni. Dal 1981 ricopre inoltre la carica  di Corrispondente Consolare per conto del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera e, dal 1984,  è Corrispondente del Servizio Sociale della Confederazione Italiana  dei Sindacati dei Lavoratori. In questo ruolo Tortorici offre ai suoi connazionali assistenza gratuita, soprattutto in materia di diritto del lavoro, pensione e assistenza sanitaria e, dal 1999, anche in qualità di consulente in materia di istruzione scolastica e professionale in Germania.

   

Inoltre, il Maestro del Lavoro Tortorici, in qualità di membro della "Federazione Maestri del Lavoro" in Germania, riveste il ruolo di delegato di questa associazione in Baviera. Dal 1987 è Membro del Consiglio degli Stranieri della città di Memmingen e dal 1995 ne è Presidente.  Nel 2006 è stato nominato Rappresentante degli Stranieri della città di Memmingen.

Il Ministro ha sottolineato anche che Tortorici è stato il fondatore dell’Associazione Culturale Italo-tedesca di Memmingen, che, nel frattempo, conta 120 iscritti.

 

Concludendo poi il suo encomio, il Ministro, Signora Haderthauer, ha riaffermato che, con il conferimento della Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica, il Presidente  Federale Christian Wulff ha voluto premiare l’instancabile impegno profuso dal Comm. Tortorici nel potenziamento dell’integrazione dei suoi conterranei, aggiungendo infine le sue più vive congratulazioni per Tortorici e per la sua famiglia.

Quindi, subito dopo la consegna delle Croci e delle foto di rito, gli insigniti e i loro ospiti sono stati invitati ad un rinfresco nella sala adiacente. Durante il ricevimento, il festeggiato, rispondendo un po’ ai parenti, amici, conoscenti e autorità presenti, che si congratulavano con lui e con la sua famiglia,  ha dichiarato di sentirsi veramente molto onorato per essere stato “ricordato” dal Presidente Federale Wulf e per  essere il primo italiano di Memmingen a ricevere l’onorificenza .

 

Tra la delegazione intervenuta alla cerimonia era presente anche il Consigliere Comunale di Memmingen Wolfgang Courage, che in tutti questi anni passati, avendo avuto modo di seguire da vicino l’instancabile lavoro di Tortorici si è fatto promotore dell’assegnazione dell’onorificenza.  

Tra gli altri presenti, oltre alla signora Silvana, consorte del festeggiato e alla figlia Letizia, e agli amici e conoscenti, si ricorda in particolar modo il nuovo Console Generale d’Italia e Ministro Plenipotenziario in Baviera,  Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, che con la sua presenza, ha voluto sancire l’approvazione dell’Amministrazione Italiana e il suo personale apprezzamento nei confronti di Tortorici, diventato a Memmingen un importante punto di riferimento, non solo per gli italiani, ma anche per le comunità dei cittadini tedeschi e degli altri stranieri.

(Fernando Grasso, Kempten)

 

Eco della stampa locale:  1.   2.   3.

 

Veduta della sala, in attesa della cerimonia. Secondo da destra: Il Comm. A. Tortorici, tra gli insigniti;

in seconda fila: il Ministro Dr.  F. Scammacca del Murgo e dell'Agnone.

 Da sinistra: il Dr. Fernando Grasso, il Maestro del Lavoro 

Singor Gino Laviani,  le Signore Silvana e Letizia Tortorici e

il Signor M. Birk del Comune di Memmingen, 

nonché Amministratore del Consiglio Consultivo 

degli Stranieri di Memmingen.

La consegna dell'Onorificenza al Comm. Antonino Tortorici

da parte del Ministro Bavarese per gli Affari Sociali, 

Signora Christine Haderthauer.

 

La consegna dell'Onorificenza al Comm. Antonino Tortorici

da parte del Ministro Bavarese per gli Affari Sociali, Signora Christine Haderthauer.

Il  Comm. Antonino Tortorici

e il Ministro Bavarese per gli Affari Sociali, Signora Christine Haderthauer.

Da sinistra: la Signorina Letizia Tortorici, il Console Generale

d'Italia in Baviera Dr. F. Scammacca del Murgo e dell'Agnone,

il Comm. Antonino Tortorici,

il Ministro Bavarese, Signora Christine  Haderthauer

e la Signora Silvana Tortorici.

Il Ministro Bavarese per gli Affari Sociali, 

Signora Christine Haderthauer saluta 

il Console Generale d'Italia in Baviera, Ministro Plenipotenziario,

Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone.

Foto di Gruppo. Da Sinistra: la Signora Daki Fleischmann, 

il Dr. Fernando A. Grasso, il signor Gerd Böhler, 

il Console Generale d'Italia in Baviera,  Dr. Filippo Scammacca 

del Murgo e dell'Agnone, il Signor Wolfgang Courage, la Signora Tortorici. la Dr. P. Bernabei, il Preside B. Arnold (seminascosto),

il Signor M. Yildrim, il Maestro del Lavoro, Gino Laviani, 

Il Comm. A. Tortorici, Il Ministro, Signora Christine Haderthauer,

il Signor  Lajos Oszlari e il Signor M. Birk.

La Signora Daki Fleischmannn, Vicepresidente 

del Consiglio degli Stranieri in Baviera;  

il Signor Gerd Böhler ,ex Capo del Cerimoniale del 

Comune di Memmingen; il Comm. Antonino Tortorici;

e il Signor M. Yildirim, Vicepresidente del Consiglio Consultivo 

degli Stranieri di Memmingen.

Da sinistra: il Signor G. Böhler, ex Capo del Cerimoniale del 

Comune di Memmingen; la Dr. P. Bernabei; il Preside

B. Arnold ; Comm. A. Tortorici; il Signor

Lajos Oszlari, Presidente dell' Europa Union di Memmingen

e il Signor M. Yildirim, Vicepresidente del Consiglio Consultivo 

degli Stranieri di Memmingen.

Il Comm. Antonino Tortorici con il Signor Lajos Oszlari, Presidente 

dell' Europa Union di Memmingen,.

Il Comm. A. Tortorici con il Consigliere Comunale di Memmingen, Signor Wolfgang Corurage. Il  Comm A. Tortorici con il Signor M. Birk del Comune di Memmingen, 

nonché Amministratore del Consiglio Consultivo 

degli Stranieri di Memmingen.

Il Comm. Antonino Tortorici con il Cav. Fernando A. Grasso, Vicepresidente delle ACLI Baviera.

Davanti al Ministero. Da Sinistra: Signor Lajos Oszlari, il Signor M. Yildirim, il Dr. Fernando A. Grasso e il Comm. A. Tortorici