Il Cav. Antonino Tortorici elevato al Grado di Commendatore

 

 

   

 

 

 

In occasione di una solenne Cerimonia, svoltasi  il 5 agosto 2009 nel salone del Palazzo Comunale (1) della ridente cittadina di Memmingen,  è stata consegnata l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana (ora "Ordine della Stella d'Italia) al Cav. Antonino Tortorici.

Alla cerimonia, che ha avuto inizio alle 18.00, numerose le autorità civili, politiche, scolastiche e religiose  convenute; e così pure nutrito il gruppo di parenti ed amici presenti (4,11-36).(4,11-36).

Dopo un breve intermezzo musicale, il Primo Borgomastro della città, Dr. Ivo Holzinger (5,17-19,21,31,32,39), dopo il saluto alle personalità presenti, rivolgendosi a Tortorici, lo ha elogiato indicandolo come instancabile promotore dell'integrazione tra la popolazione locale e quella straniera.

Ha preso quindi la parola il Dr. Adriano Chiodi Cianfarani (6-9,17-19,21,31,33-36),  Console Generale d'Italia a Monaco di Baviera, nonché Ministro Plenipontenziario, che dopo un saluto iniziale e un sentito ringraziamento in tedesco, rivolti al Primo Cittadino per aver messo a disposizione i locali del Comune, ha dato inizio alla cerimonia della consegna, specificando compiaciuto "È la prima volta che consegno un'onorificenza alla presenza di un pubblico così numeroso ed importante".

Nella Laudatio il Ministro, ha riportato l'Art. 87 della Costituzione della Repubblica Italiana, per il quale il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, con decreto del 13 Gennaio 2009, insignisce Antonino Tortorici dell'Ordine della Stella della Solidarietà, elevando il grado di Cavaliere a quello di Commendatore, per i particolari servizi e lavori che hanno favorito l'integrazione degli stranieri, ma anche per aver contribuito meritevolmente alla promozione della lingua e della cultura italiane ed in particolare per il suo continuo impegno nello sviluppo dei rapporti di amicizia e collaborazione con l’Italia.

"Grazie per tutto quello che ha fatto per il nostro Paese e per la nostra cultura, Comm.  Tortorici, Lei è un importante punto di riferimento, non soltanto per la comunità italiana a Memmingen, ma anche per il Consolato Generale a Monaco di Baviera", ha concluso poi il Ministro. 

Dopo aver ricevuto l'onorificenza dalle mani del Console Generale, il neo Commendatore, ha ringraziato, con visibile commozione, tutti i presenti in sala, in particolar modo: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Ministro, il Primo Borgomastro e i rappresentanti della città di Memmingen, ma anche Florio Tempesti (37) - che cura da anni i rapporti culturali tra Memmingen e Prato -  arrivato appositamente per l´occasione con la moglie Carla dalla città toscana. Calorose parole di riconoscimento sono andate a quelle persone che lo hanno accompagnato nei momenti importanti della sua vita sociale e privata, in special modo a sua moglie Silvana (12,14,19), alla figlia Letizia (13,15), ma in primo luogo a suo padre, al quale Tortorici ha dedicato l'onorificenza affermando commosso: "Gli devo moltissimo, è lui che mi ha insegnato ad amare il prossimo".

Felicitazioni e profonda stima nel discorso di Rossella Rossi Tasca (11), Presidente dell'Associazione Ceramisti di Nove (Vicenza). La signora Rossi Tasca, già presente a Memmingen qualche anno fa in occasione della mostra di Terrecotte Cinesi curata da Alessio Tasca e Lee Babel, ha affermato tra l'altro:  "Il riconoscimento che oggi gli viene conferito è la dimostrazione del valore umano e civile di Antonino, che da sempre si è prodigato per mantenere vivo ed edificante il rapporto della comunità italiana di Memmingen con la sua patria".

Momenti di sentita emozione anche al termine della cerimonia ufficiale e prima del rinfresco - tenutosi nella sala adiacente - con il duo musicale "Quilapan" formato dai chitarristi  Juan Moya e Fernando Bentivoglio (34), che hanno fatto egregiamente da intermezzo tra i vari interventi accompagnati dal caldo suono delle loro chitarre  e che poi si sono esibiti nel brano preferito di Tortorici "Andrea"  di Fabrizio De André.

Nelle foto che seguono alcuni momenti più salienti della cerimonia. Tra gli ospiti non  ancora nominati: la Signora Sabine Rogg, Consigliere Comunale (30) il Signor Michael Birk (22); il Signor Helmut Börner (31); il Signor Gerd Böhler (20,22,24,30); la Signora Uschi Häring (15,28); La prof.ssa Brigitte Piehler (23,25); il Direttore dell'Agenzia del Lavoro, Peter Rassmussen (24); la Signora Stetter (25); la Dr.ssa Azzurra Meucci (29,37); la Signora Luisa Pelloni (29); il Presidente delle ACLI Germania, Carmine Macaluso (38), il Corrispondente Consolare di Kempten, Corrado Mangano (39) il Direttore Arnold Burkhard (27); la Dr.ssa Paola Bernabei (27) e il Signor Volker Kraus (27).   

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39