VISITA UFFICIALE DEL CONSOLE GENERALE D'ITALIA IN BAVIERA, 

MINISTRO DR. FILIPPO SCAMMACCA DEL MURGO E DELL'AGNONE

ALLA CITTÀ DI MEMMINGEN

23 MAGGIO 2012

Medienbericht  1  2  3

 

Il 23 Maggio scorso il Console Generale d’Italia in Baviera, Ministro Dr. Filippo Scammacca del   Murgo e dell’Agnone (1-7,9-14,16,17,19,21), si è recato in visita ufficiale a Memmingen.

Al suo arrivo il Ministro Scammacca è stato accolto nel piazzale antistante il Municipio dal suo locale Corrispondente Consolare, Comm. Antonino Tortorici (1-5,7-9,10-14,16,17,21) – promotore dell’incontro – e da alcuni connazionali, invitati per l'occasione, che gli sono stati subito presentati (1,3.4,5,7,8).   

Quindi il Gruppo è stato ricevuto  dal Primo Borgomastro della città, Dr. Ivo Holzinger (1,3-9) e dal Capo del Cerimoniale, Signor  Michael Birk. Presente anche il giornalista, Signor Günher Walcz. 

 

Particolarmente cordiale il clima  del colloquio. Dopo il saluti e le presentazioni dei convenuti, sia il Dr. Holzinger, sia il Console Generale Scammacca hanno ricordato i legami di amicizia che legano i nostri Paesi. Relazioni cementate da decenni di presenza italiana in Germania, in Baviera in particolare.  

 

Il Ministro Scammacca ha parlato in particolare dell’attenzione dell’Amministrazione – e sua in particolare – nei confronti degli Italiani presenti in Germania e della sua soddisfazione per ciò che molti di essi hanno ottenuto con il loro onesto lavoro, a fianco a fianco dei loro amici tedeschi. A questo proposito ha citato a mo’ di esempio il Comm. Tortorici, che, oltre ad esercitare la funzione di Corrispondente Consolare, svolge altre incarichi – il tutto durante il suo poco tempo libero e a titolo onorifico – essendo ancora nel pieno della sua attività lavorativa. Il Ministro non ha dimenticato, inoltre, di esprimere il suo compiacimento nel constatare di persona le condizioni di serena convivenza tra la popolazione locale e quella che, nel frattempo, di fatto, lo è diventata e ha lodato oltre a ciò le misure promosse dall’Amministrazione Comunale atte a favorire, tra l’altro, il regolare svolgimento delle lezioni di lingua e cultura italiana a Memmingen.  

 

Anche il Primo Borgomastro non ha fatto altro che ribadire a più riprese quanto detto dal Ministro, parlando anche delle iniziative della città in favore di una ragionevole integrazione tra le varie culture presenti e citando anche lui l’opera del Comm. Tortorici, impegnato  in  prima  persona  e  nel  Consiglio Consultivo degli Stranieri, e nell' Associazione Cultruale Italo-tedesca e nel Patronato INAS e in altre attività, come quella svolta nel Comitato del Gemellaggio di Memmingen con Teramo. E non dimenticando di esprimere la sua vicinanza all’Italia e alle popolazioni recentemente danneggiate dal terremoto in Emilia Romagna e in quello di qualche tempo fa in Abruzzo.  

 

Subito dopo il Ministro Scammacca ha apposto la firma (4-5) nel libro d’oro della città. Quindi  sono seguiti  un brindisi augurale, uno scambio di  omaggi (6,7,9) e vicendevoli inviti.  

 

 

Dopo di ciò  il gruppo, formato dal Console Generale, dal Corrispondente Tortorici e dagli altri invitati, si è accomiatato dal Dr. Holzinger; non mancando di posare per una foto ricordo davanti al palazzo comunale  (10,11)

 

Successivamente il gruppo – tra cui, la Signora C. Bachfischer (5,7,8,10,11) dell'Associazione Culturale Italo-tedesca,  la Dr.ssa Edeltraud Winkler, (5,7,8,10,11) Presidente della Società degli Amici del Gemellaggio di Ottobeuren con Norcia (nonché cittadina onoraria di questa città), il Dr. F. A. Grasso, Vicepresidente delle ACLI Baviera (1,3,4,5,7,8,11) la Dr.ssa P. Bernabei (1,3,5,7,8,10,11,12,20), i Membri del Consiglio Consultivo degli Stranieri della Città: Maestro del Lavoro G. Laviani  (5,10,11,12), Signor. G. D’Aniello, Signora M. Daniel, e  l’ex Vicepresidente del Comitato degli Stranieri, Signor Mehmet Yildirim (21), – ha  intrapreso un breve giro nella bellissima zona  pedonale della città (12) .  

 

Alla fine della passeggiata, il Comm. Tortorici ha condotto  il Ministro e gli invitati negli ambienti messi a disposizione del Consiglio degli Stranieri, sede anche del suo ufficio di Corrispondente Consolare (13-21) . Calorosissima l’accoglienza riservata agli invitati dalla gentile Signora Silvana Tortorici  e dagli altri connazionali (18-21), che  attendevano con impazienza di incontrarsi con il Ministro Scammacca, che si è dichiarato piacevolmente sorpreso degli ambienti, ma soprattutto dalla sistemazione dell’ufficio di Tortorici, una degna Rappresentanza dell’Amministrazione, ha tenuto a commmentare (15) .  

 

Dopo una rapida presentazione degli invitati da parte di Tortorici – tra cui: la Signora M. Baum, Presidente dell'Associazione Azzurro Bianco di Peissenberg (18-21), la Signora P. Thanner, Interprete del Comitato del Gemellaggio tra Castilenti e Bad-Grönenbach (18-21), il Signor C. Lazzoi, Incaricato del Comitato delle Città Amiche di Nardò e di Roth an der Roth e tanti altri (18-21) – il Ministro ha parlato quindi dei problemi che assillano l’Italia e gli Italiani, in patria e all’estero, e ripetendo, come già fatto altrove recentemente, che le nostre istituzioni preposte continuano ad occuparsi  dei suoi figli sparsi per il mondo e, anche se è vero che in un clima di generale austerità si sono dovuti operare tagli dolorosi in vari settori (vedi: assistenza scolastica, alcuni servizi consolari, come quelli notarili, ecc.),  è anche vero che l’Amministrazione  – e lui in prima persona in particolare  – saranno sempre attenti alle effettive necessità e richieste che verranno loro proposte (14) .  

 

Subito dopo Tortorici,  rispondendo al Console, lo ha ringraziato per gli apprezzamenti ricevuti con la puntualizzazione che,  se lui ha potuto fare ed ottenere qualcosa, lo deve alle persone che glielo hanno consentito, a coloro che lo hanno aiutato (alla sua famiglia in particolare) e a tutti quelli che gli si sono affidati per essere aiutati. Quindi è seguita la firma del Ministro nell'Albo del Corrispondente (17)

 

L’incontro è proseguito ancora per un po’ in modo piacevole e informale, quindi i “forestieri”, si  sono accomiatati dal gruppo, in primis il Ministro Scammacca, che è stato accompagnato sino alla sua automobile dal Comm.  Tortorici e dal Cav. Grasso.

 

Si ringraziano il Signor M. Birk e l'Amministrazione Comunale della Città di Memmingen per il materiale messo gentilmente a disposizione.

 

Fernando Grasso

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21