MOSTRA FOTOGRAFICA "LA VALIGIA DEI SOGNI"

SCIACCA, 19-30 AGOSTO 2011

 

 

Il 19 Agosto scorso, nei locali del Circolo di Cultura di Sciacca, nell'ambito del Programma "Frammenti d'Arte 2011", ha avuto luogo il vernissage  per l'inaugurazione della mostra fotografica  "La valigia dei sogni", organizzata  in collaborazione con il Comm. A. Tortorici.

"La valigia dei sogni" in cui migliaia di connazionali hanno risposto negli anni 60 tutti i loro sogni nel lasciare l'Italia a causa della difficile situazione economica di allora. I sogni di una vita migliore, di un lavoro, di un futuro meno precario per sé e per la propria famiglia, e magari, perché no? Un futuro di successo. Come ha spiegato l'espositore ai numerosi ospiti intervenuti.

E Antonino Tortorici è, certamente, uno di quegli emigrati siciliani che ha realizzato questo sogno in modo esemplare. Partito da Sciacca a soli 16 anni e arrivato a Memmingen,  per lavorare e per aiutare a sostenere la sua famiglia, lavora da anni nel settore scolastico.

E da anni, Tortorici, dedica tutto il suo tempo libero in favore della comunità di Memmingen e dintorni:  opera, infatti in qualità di Corrispondente Consolare per  per conto del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera. Ricopre inoltre la carica di  Presidente del Circolo Culturale Italo-tedesco e del Comitato Consultivo di Integrazione ed è Incaricato per gli Stranieri della sua città di adozione.

Il Commendatore è diventato, veramente, un importante punto di riferimento, non solo per la per la comunità italiana, ma anche per gli amici tedeschi e non. E lo attestano anche i numerosi riconoscimenti da lui ottenuti, sia dalle autorità italiane, sia da quelle tedesche. Tortorici è Cavaliere e Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia, Maestro del Lavoro e qualche settimana fa è stato anche insignito dalla Croce al Merito della Repubblica Federale di Germania.

Le straordinarie  foto in bianco e nero presentate in occasione dell'apertura di  questa mostra, che è rimasta aperta al pubblico sino alla fine di agosto, sono in gran parte dello stesso Tortorici, appassionato e valente fotografo, e documentano puntualmente i volti e la vita quotidiana dei Gastarbeiter italiani  arrivati in Germania tra la metà degli anni 50 e la metà degli anni 70, come ha spiegato lo stesso espositore   nel corso della serata,  intrattenendosi con gli ospiti davanti ai suggestivi documenti fotografici. Nelle seguenti foto alcuni momenti della serata.

(Fernando Grasso, Kempten)

   

 

Da sin.: il Sig. T. Scalici, il Sig Ciulla, il Dr. A. Giovenco, Pres. del C.O.E.S.;  l'Espositore: Comm. A. Tortorici, il Pres. del Comites di Norimberga, 

G. Ardizzone e T. Russo, Pres. di Sciacca Arte.

Da ssinistra: il Dr. Giovenco, il Comm. Tortorici, il Pres. Ardizzone e il Pres. Russo. 

Il Sig. Scalici e la Signora Tortorici si intratterngono con alcuni ospiti.

Da sinistra: la Signora Scalici, Il Presidente Ardizzone e Signora, il Sig, Scalici e la Signora Tortorici. 

Da sinistra: il Sig. Ciulla, Il Presidente Russo 

e il Comm. Tortorici.

Il Comm.  Tortorici con il Presidente Dr. Giovenco.

Da sinistra: il Sig. Scalici, il Presidente Russo 

e il Comm.  Tortorici.

Lo Sponsor della SA.MI. Moto; il Dr. Giovenco, Ardizzone, Tortorici, Russo e Scalici.

Visitatori.

Visitatori.

Visitatori.

Visitatori.

Un graditissimo incontro dopo 50 anni:

il Comm. Tortorici con il Prof. Pisani.