La Via Crucis a Neu-Ulm

 


il 25 Marzo 2016 scorso  e - per la tredicesima volta -  gli italiani di Ulm e dintorni hanno rappresentato per le strade e le piazze della città la Via Crucis Vivente. Molti e fedeli e le delegazioni delle Missioni vicine accorsi dalle città vicine e meno vicine: Memmingen, Kempten
(22)...

 

In questa sacra rappresentazione si sono volute mettere in scena  solo le  sofferenze subite da Gesù prima della sua atroce morte, ispirandosi, così, anche alle altre processioni che avvengono in Italia e in Germania.

A questo proposito Nico Albarino - iniziatore e organizzatore della sacra  rappresentazione - ha spiegato: "La scena della Resurrezione al termine della rappresentazione, così come è avvenuta negli anni passati, non ci è piaciuta, dato che non è nemmeno adatta alla tristezza di questa giornata, senza parlare, poi, dei problemi tecnici legati ai meccanismi di sollevamento della scena!".

Così la Via Crucis di quest'anno è terminata con la morte del Signore, come nelle prime dieci rappresentazioni degli anni passati.


Questa tredicesima edizione, come sempre,  è rimasta sostanzialmente fedele ai testi biblici:
Lavanda dei piedi e Ultima Cena nella Piazza Comunale di Neu-Ulm (3,4,5), Preghiera nell'Orto degli Ulivi (8) Arresto in Piazza S. Pietro, Interrogatorio nella Piazza del Mercato (9), Processo nel Cortile del Vino (14), Flagellazione (15), Crocifissione nella Piazza della Cattedrale (17,18). Quest'anno ci sono stati molti altri attori. "Siamo diventati più multiculturali", ha continuato ancora Albarino. "Ai nostri attori di sempre si sono aggiunti alcuni amici tedeschi, un messicano e un eritreo. Tutti possono partecipare alla nostra rappresentazione. Il ruolo di Cristo è stato interpretato nuovamente da Marcello Catena (3-8,12,14-19,21).

 

Il gruppo, composto da ben 130 persone (metà attori e metà aiutanti) è stato coordinato da 10 responsabili con a capo Albarino e il Parroco della Comunità Cattolica locale, Don Giuseppe Gilberti (2)

Anche quest'anno la Rappresentazione, che ha avuto inizio alle 17:30 per consentirne lo svolgimento prima di sera,  ha potuto contare su  importanti ospiti: Monsignor Giuseppe Sciacca (1,2), Vescovo di Fondi e Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica della Città del Vaticano, e i due Primi Borgomastri di Ulm e di Nuova Ulm. come comunicato dalla Segretara della Missione Cattolica Italiana e portavoce della Via Crucis Vivente, Daniela Crosio.

 

(foto: A. Tortorici)

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22