VISITA UFFICIALE

DEL CONSOLE GENERALE D'ITALIA IN BAVIERA, 

 DR. SERGIO MAFFETTONE,

ALLA CITTÀ DI MEMMINGEN

 

 

 

Memmingen, 15 Marzo 2024

Informationen aus dem Rathaus Memmingen

Aise  (Copia)    Inform  (Copia)    Corriere d'Italia  (Copia)    Webgiornale  (Copia)

 

Il 15 Marzo scorso il Console Generale d’Italia in Baviera, Dr. Sergio Maffettone si è recato in visita ufficiale a  Memmingen.

Al suo arrivo il Cav. Maffettone è stato accolto nel piazzale antistante il Municipio dal locale Corrispondente Consolare, Comm. Antonino Tortorici  – promotore dell’incontro – e da alcuni connazionali, invitati per l'occasione, che gli sono stati subito presentati. Quindi il Gruppo è stato ricevuto  dal Primo Borgomastro della città, Jan Rothenbacher.

Particolarmente cordiale il clima  dell'incontro. Dopo i saluti e le presentazioni dei convenuti, il Primo Borgomastro ha ricordato i legami di amicizia che legano i nostri due Paesi. Relazioni cementate da decenni di presenza italiana in Germania, in Baviera in particolare. Parlando anche delle iniziative della città in favore di una ragionevole integrazione tra le varie culture presenti e citando a mo' di esempio la particolare  laboriosità dei concittadini italiani, tra cui spicca quella del Comm. Tortorici, attuale Presidente Onorario nel Consiglio Consultivo degli Stranieri, per anni da lui presieduto, e impegnato inoltre  nell'Associazione Culturale Italo-tedesca, nel Patronato INAS e in altre attività, come quella svolta nel Comitato del Gemellaggio di Memmingen con Teramo.

 

Prendendo spunto degli  elogi espressi verso i nostri connazionali dal Primo Borgomastro, il Console Generale ha parlato in particolare dell’attenzione dell’Amministrazione Consolare – e sua in particolare – nei confronti degli Italiani presenti in Germania e della sua soddisfazione per ciò che molti di essi hanno ottenuto con il loro onesto lavoro, a fianco a fianco dei loro amici tedeschi. A questo proposito ha citato anche lui Tortorici, che, oltre a esercitare la funzione di Corrispondente Consolare per Memmingen e dintorni come già detto da Rothenbacher svolge altre incarichi,  a titolo onorifico, pur essendo da anni in pensione. Maffettone non ha dimenticato, inoltre, di esprimere il suo compiacimento nel constatare di persona le condizioni di serena convivenza tra la popolazione locale e quella che, nel frattempo di fatto lo è diventata e ha lodato oltre a ciò le misure promosse dall’Amministrazione Comunale della città, atte a favorire, tra l’altro, il regolare svolgimento delle lezioni di lingua e cultura italiana a Memmingen. Non dimenticando di formulare i suoi più sentiti ringraziamenti per il fattivo apporto dell'Amministrazione per l'istituzione di due seggi elettorali italiani, per favorire il voto dei connazionali in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo del prossimo giugno.

 

Subito dopo il Console Generale ha apposto la firma  nel Libro d’Oro della città, seguito dal Primo Borgomastro e da alcuni dei presenti. Quindi  hanno avuto luogo  un brindisi augurale di cui si è occupata l'Assistente, Signora Sandra Manz e uno scambio di  omaggi e vicendevoli inviti.  

Dopo di ciò  il gruppo, formato dal Console Generale, dal Corrispondente Tortorici e dagli altri invitati, si è accomiatato dal Primo Borgomastro, non dimenticando di  posare subito dopo per una foto ricordo davanti al palazzo comunale.

 

Successivamente il gruppo, tra cui: la Signora Alexandra Hartge, Responsabile dell'Europa Büro; la Dr.ssa Erica Rustia, Assistente del Console Generale; l'Insegnante del Corso di Italiano, Maria Pappalardo; il Signor Francesco Abate (Incaricato per AG Migration); il Signor Cosimo Lazzoi, Collaboratore dei Tortorici;  il Signor Vincenzo Lo Medico e il Signor Mathias Fendrich,  ha  intrapreso un breve giro nella bellissima zona  pedonale della città. Tra i presenti inoltre: giunto appositamente da Kempten, il Dr.  Fernando A. Grasso, Corrispondente Consolare per Kempten e dintorni, nonché Vicepresidente delle ACLI Baviera e Membro della Presidenza delle ACLI Germania.

Alla fine della passeggiata, piacevolmente interrotta nella nota gelateria Mister Eis di Michele Valentini, che ha omaggiato il gruppo con ottimi espressi che più espresso non si può   il Comm. Tortorici ha condotto  il Ministro e gli invitati negli ambienti messi a disposizione del Consiglio degli Stranieri, sede anche del suo ufficio di Corrispondente Consolare. E qui il gruppo – dopo la firma da parte del Console Generale, da parte dei Corrispondenti Tortorici e Grasso e degli altri presenti  nell'albo dell'ufficio consolare si è intrattenuto per qualche tempo, effettuando anche una telecomunicazione con la sede consolare di Monaco, allo scopo di rispondere ad alcune domande d'ordine tecnico amministrativo sorte nel gruppo.

 

Verso le 13:00, infine,  prima di accomiatarsi da Tortorici, da  Grasso e dal gruppo il Dr. Maffettone non ha mancato  di dichiararsi  piacevolmente sorpreso  dalla sistemazione dell’ufficio di Tortorici, una degna Rappresentanza dell’Amministrazione Consolare, ha tenuto a commentare.

 

Ringrazio sentitamente la Dr.ssa E. Rustia, il Console Generale Dr. S. Maffettone, il fotografo Mathias Fendrich,  l'Amico Comm. A. Tortorici e la Signora Manuela Frieß per il materiale messomi a disposizione.

 

Fernando Grasso

 

     
Stadt Memmingen a Stadt Memmingen b Stadt Memmingen c

Stadt Memmingen d

Stadt Memmingen f

 

Stadt Memmingen e

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18