IL CORRISPONDENTE CONSOLARE

COMM. ANTONINO TORTORICI

Antonino Tortorici è un importante punto di riferimento per la comunità italiana  a Memmingen (Galleria) e dintorni, ma anche per il  Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera. Antonino Tortorici, nato a Sciacca (provincia di Agrigento) (Galleria), risiede dal 1966 nella cittadina bavarese e si è distinto in modo ineccepibile durante questi anni svolgendo e ricoprendo importanti incarichi.  

Dal 1981 è Corrispondente Consolare per Memmingen e dintorni e dal 1984 Corrispondente INAS-CISL (Centro assistenza ai lavoratori italiani),  dal 1987 è delegato (C.O.E.S.) (Centro Orientamento Emigrati Siciliani). Nel 1987 è stato eletto vice presidente del Consiglio degli Stranieri di Memmingen, assumendone poi la Presidenza  dal 1995. Nel 1988 ha fondato l'Associazione Culturale italo-tedesca di cui è tutt'oggi presidente, mentre dal 1999 è delegato IAL-CISL (Istituto Italiano  di formazione scolastica). 

Nel 1995 l'allora Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro gli ha conferito l'Onorificenza di Cavaliere   della Repubblica Italiana; poi,  nel 2001, il suo successore, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, lo ha insignito dell'Onorificenza della Stella al Merito del Lavoro (Maestro del Lavoro) . Nel 1996 è stato nominato dai sindacati di polizia di Memmingen Commissario Onorario.  Inoltre nel 2002 gli è stata conferita la medaglia della Polizia di Stato per i particolari rapporti di gemellaggio curati tra Memmingen e Teramo.  Tante ancora sono le medaglie e le targhe di riconoscimento ricevute da Tortorici nel corso di questi anni dalle diverse Regioni e città d´Italia, come anche dall'Unione Europea.

Dal 2006 Antonino Tortorici è incaricato degli stranieri per la città di Memmingen. Nel 2009, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  gli ha conferito l'alta Onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana (adesso "Ordine della Stella d'Italia"), che gli è stata consegnata successivamente nel Salone Comunale di Memmingen . 

Il 29 Settembre 2011 il Commendator A. Tortorici ha ricevuto dalle mani del Ministro Bavarese per gli Affari Sociali, Signora Christine Haderthauer la Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di  Germania, conferitagli dal Presidente  Christian Wulff  per l'impegno da lui profuso  nella promozione dell’integrazione socioculturale dei suoi connazionali e nel potenziamento dei rapporti d’amicizia tra l’Italia e la Germania.

Nel 2013 Il Comm. Tortorici ha ricevuto un'incisione con una veduta del 1573 della città di Memmingen  per i suoi trent'anni di attività nel Consiglio Consultivo degli Stranieri della città.

Il Commendatore è stato premiato da diverse Regioni d'Italia, dal Consiglio Consultivo degli Stranieri di Memmingen e dalla sua città natale Sciacca con numerosi altri premi, medaglie e riconoscimenti.

In occasione del suo 60. Compleanno il Comm. Tortorici ha ricevuto gli auguri e una targa della città dalle mani del Borgomastro Dr. I. Holzinger.  

In occasione del suo 70. Compleanno il Comm. Tortorici, che è stato ospite,  insieme alla sua famiglia del Borgomastro Manfred Schilder dei Vicesindaci e dei Capogruppi del Consiglio Comunale, ha ricevuto la tipica brocca della città.

Il 23 luglio 2021 scorso a Tortorici è stata consegnata, nella famosa sala storica "Kreuzherrnsaal", alla presenza dei Capogruppi del Consiglio Comunale e di diversi istituzioni, uno dei più alti riconoscimenti: il Sigillo  e una Pergamena della città di Memmingen, per la sua lunga attività e Presidenza del Consiglio degli Stranieri di Memmingen. 

(Vedi anche: Curriculum in tedesco).