IL  SEGGIO ELETTORALE ISTITUITO IN ALGOVIA 

IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI

PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO

Kempten, 24 e 25 Maggio 2019

Venerdì, 24  e sabato, 25 Maggio 2019 hanno avuto luogo le Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nei seggi allestiti in molte città tedesche. A Kempten, in Baviera, il Consolato Generale d'Italia ha istituito un seggio, per consentire l'espressione del voto a tutti i connazionali dell'Algovia. L'affluenza alle urne nei vari seggi – come nel 2009  e come, del resto, nel 2014 (4,89%) – non è stata molto alta (6,30 %).

Tutto questo nonostante la massiccia campagna informativa intrapresa dall'Ambasciata, dai Consolati, dai Comites e da diverse Associazioni. Bisogna tener conto del fatto, però, che, nei seggi, risultavano iscritte diverse migliaia di elettori, abitanti anche a 200 chilometri dalle città, scelte come sedi dei seggi, e che  – nelle settimane precedenti  –   molti connazionali avevano deciso di optare per il voto in favore di candidati tedeschi, voto che avevano già espresso per lettera o, successivamente, domenica, 25 Maggio.

In ogni caso, i lavori delle due sezioni del seggio di Kempten – come nelle altre sedi –   si sono svolti serenamente e senza intoppi, grazie anche all'indovinata composizione dei due team decisa dall'Ufficio Elettorale di Monaco, e di cui faceva parte anche il Corrispondente Consolare di Memmingen, Comm. A. Tortorici.  E anche all'attento e scrupoloso lavoro  dei componenti del seggio, che, così, ha consentito a tutti i connazionali – in regola con i documenti richiesti dalla legge – di  esprimere il proprio voto con tranquillità. Vada quindi un doveroso ringraziamento ai componenti del seggio  per il loro eccellente lavoro. E a tutti gli altri Connazionali che hanno lavorato nelle altre sedi.

Nelle foto che seguono un momento della votazione in cui compaiono, oltre ai componenti del seggio delle sezione 1 (foto 1) e 2 (foto 3), la Signora Silvana Tortorici, la Signora Enza Grasso e il Dr. Fernando A. Grasso, Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten (foto 2), che ringrazia il Collega Comm. A. Tortorici per il materiale messogli a disposizione.

Fernando A. Grasso, Kempten

1 2 3